Stronger è il cavallo di Doc Q.

Stronger è un cavallo di colore grigio con le zampe molto lunghe. Anche la sua criniera è così lunga da coprirgli gli occhi ed è bianca come la coda.

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Stronger è molto debole ed è sorprendente che abbia abbastanza energie da riuscire a trasportare il suo proprietario.

Saga di Jaya[modifica | modifica sorgente]

Stronger con la sua ciurma.

A Jaya trasporta il suo padrone per Mock Town. Quando Teach viene a sapere che Rufy ha una taglia molto alta, decide di catturarlo e per questo la ciurma salpa dall'isola. In mare aperto, quasi raggiunta la Going Merry, la zattera della ciurma viene però distrutta dalla Knock Up Stream e Stronger finisce in acqua.

Saga dopo Enies Lobby[modifica | modifica sorgente]

Ace rintraccia la ciurma.

Giunge a Banaro con la sua ciurma, che saccheggia una città.[2]

Dopo che Teach ha scoperto che Cappello di paglia ha devastato Enies Lobby, i suoi compagni discutono sul fatto che probabilmente ora si trovi a Water Seven poiché le due isole sono collegate da un treno marino. Quando il suo capitano ordina alla ciurma di prepararsi a salpare, Doc Q cade dalla sua groppa e subito dopo anche Stronger crolla a terra.

Stronger viene colpito da Ace.

A quel punto però Ace dice a Teach che lo stava cercando da parecchio. Stronger assiste così al dialogo tra i due e poi alle successive schermaglie, venendo colpito da un pugno di fuoco di Ace.

Assiste da lontano allo scontro tra quest'ultimo e Teach, avendo in groppa Doc Q. Ascolta poi Van Ooger lodare le capacità di combattimento di Ace e aggiungere che il destino li pone davanti a uno dei suoi bivi. Vede poco dopo il ragazzo venire sconfitto.

Saga di Impel Down[modifica | modifica sorgente]

Durante l'assalto ad Impel Down, trasporta il suo padrone. In seguito Stronger viene colpito, come del resto tutti i Pirati di Barbanera, dal veleno di Magellan. Successivamente l'intera ciurma viene salvata da Shiryu, il quale fornisce a tutti una dose di antidoto. Successivamente la ciurma raggiunge il sesto livello della prigione per reclutare nuovi membri.

Saga di Marineford[modifica | modifica sorgente]

Stronger appare, assieme al resto dei Pirati di Barbanera, sulla piattaforma di esecuzione di Ace, mentre assiste alla fase conclusiva della battaglia in cui sono testimoni della morte di Barbabianca.

In seguito alla morte del pirata, Stronger e Doc Q assistono i loro compagni mentre coprono il corpo dell'imperatore con un telo nero e poi alla dimostrazione del nuovo potere del loro capitano. In seguito la ciurma di Barbanera viene colpita da un'onda d'urto generata da Sengoku. All'arrivo di Shanks, Stronger abbandona il campo di battaglia assieme ai suoi compagni.

Saga dopo la guerra[modifica | modifica sorgente]

I Pirati di Barbanera su un'isola in fiamme.

I Pirati di Barbanera fanno il loro ingresso nel Nuovo Mondo e catturano Jewelry Bonney e la sua ciurma con lo scopo di consegnarla in cambio di una nave della Marina. Più tardi, quando Akainu si avvicina all'isola, Stronger trasporta Doc Q durante la loro fuga assieme al resto dei compagni.

Salto temporale[modifica | modifica sorgente]

Un anno dopo la guerra per la supremazia‎, i Pirati di Barbanera si scontrano con i superstiti dei Pirati di Barbabianca, desiderosi di vendicarsi, e riescono a sconfiggerli.

Saga di Whole Cake Island[modifica | modifica sorgente]

Un anno dopo i Pirati di Barbanera raggiungono Baltigo seguendo la Vivre Card di Burgess e la distruggono, per poi fuggire dopo un breve conflitto con la Marina ed i Cipher Pol appena giunti sull'isola.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Cade mentre si allontana di corsa dal luogo dello scontro tra il suo capitano ed Ace. Burgess torna così indietro a riprenderlo.[3]

L'avanzata della sua ciurma nella prigione è allungata.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • L'idea che sia un cavallo debole e malato è ironica, perché in inglese stronger significa "più forte" e generalmente i cavalli simboleggiano la salute fisica.
  • Il fatto che il soprannome di Doc Q è "dottor morte" e la natura malata del cavallo possono essere ricollegati a Pestilenza, uno dei quattro Cavalieri dell'Apocalisse, il quale possedeva un cavallo capace di diffondere le malattie.
  • Il suo cibo preferito sono le carote senza bombe al loro interno.[4]

Note

  1. One Piece Blue Deep: Characters World.
  2. Vol. 45capitolo 434 ed episodio 325, alcune persone sono a terra e Burgess ha un grande sacco pieno.
  3. Episodio 325.
  4. One Piece Vivre Card.