FANDOM

Disambiguazione Tama punta qui. Per la sfinge, vedi Tama (sfinge)

Tama è una bambina apprendista kunoichi che vive ad Amigasa.

Aspetto Modifica

È una bambina con i capelli viola pettinati in una shimada. Indossa un kimono logoro verde con motivi simili a nuvolette gialle, pieno di toppe a strisce e a pois, e chiuso da una corda rosa e da un grande fiocco giallo nella parte bassa della schiena. Porta dei sandali ai piedi.

Carattere Modifica

Si è subito arresa a Rufy quando lo ha incontrato vedendo la sua forza, ma poi si è fidata subito di lui quando le ha assicurato di non volerle fare del male. È tanto generosa da avere dato al pirata tutto il riso che gli è concesso mangiare solo due volte l'anno. Ha un grande senso dell'onore come i ninja e i samurai di Kuri, infatti quando beve dal fiume per placare la sua fame, cerca di far sì che il suo stomaco non brontoli.

Non si sposta dalla sua casa per aspettare che Ace ritorni come promesso. Quando Rufy ha parlato della morte di Ace, Tama ha reagito fisicamente dandogli del bugiardo.

Forza e abilità Modifica

Frutto del diavolo Modifica

Tama (Paese di Wa) frutto

L'abilità di Tama.

Ha mangiato un frutto del diavolo della categoria Paramisha che le permette di creare delle polpette di mochi dalle guance, in grado di ammansire gli animali che le mangiano, ma non di placare la fame delle persone.[1] Ha effetto sia sugli animali che sui possessori di Smile.[2]

Armi Modifica

Ha utilizzato un bastone per tramortire un membro dei Pirati delle cento bestie.

Storia Modifica

Passato Modifica

Pirati di picche legati

Tama mangia le provviste dei Pirati di picche.

Due anni prima dell'inizio della narrazione, una nave pirata si arenò sulla spiaggia di Kuri e gli abitanti del villaggio Amigasa, i quali soffrivano una terribile carestia, legarono i provati membri dell'equipaggio e mangiarono tutte le loro provviste; poi i pirati si liberarono e, invece che vendicarsi, si unirono ai locali e restarono al villaggio per alcune settimane. Tama conobbe così Ace, il quale le promise che sarebbe tornato a prenderla per farla viaggiare in mare e che in quella occasione lui e la sua ciurma avrebbero risolto il problema della fame che affliggeva gli abitanti del paese.

Tama cominciò poi a farsi allenare dal suo maestro per diventare una kunoichi e ad intrecciare capelli di bambù per potere rivenderli in modo da guadagnare denaro per comprarsi del miglio da mangiare.

Salto temporale Modifica

Un anno dopo la guerra per la supremazia, il villaggio in cui risiede viene devastato da X Drake, che riesce a sconfiggere i cinque samurai guardiani. Lei e il suo maestro rimangono gli unici ad abitarvi in attesa di coloro che stanno aspettando.

Saga del Paese di Wa Modifica

Mentre è al mercato per comprare il riso in occasione del suo ottavo compleanno, viene rapita e derubata da due sottoposti di Kaido. Komachiyo tenta di liberarla, ma il babbuino da guardia dei due lo attacca. Gli animali si scontrano fino a raggiungere la spiaggia, dove si trova anche Rufy. I padroni del babbuino li raggiungono, decidono di catturare anche il pirata, ma quando tentano di sparargli un tranquillante, egli li percepisce e li attacca. Uno dei due è ancora cosciente e ordina al babbuino di uccidere l'estraneo, che però ammansisce l'animale mentre Tama fa svenire il nemico colpendolo alla testa con un bastone.

Tama si arrende a Rufy vista la sua forza, ma quando il pirata le fa capire che non intende farle del male, crea una polpetta con cui addomestica il babbuino. Conferma poi a Rufy che si trova nel Paese di Wa, in particolare a Kuri, per poi indicargli un luogo in cui nascondere la sua nave e condurlo alla propria casa per offrirgli del cibo come ringraziamento. Qui il pirata mangia il riso offertogli, ma mentre Tama beve al fiume, sopraggiunge il suo maestro, il quale aggredisce Rufy per avere mangiato tutto il riso che sarebbe dovuto essere un pasto speciale per il compleanno della bambina. Quest'ultima fa ritorno e spiega la situazione, ma all'improvviso comincia a tossire e poi crolla a terra. L'uomo si precipita a soccorrerla e rivela al pirata che le fabbriche di Kaido hanno inquinato tutti i fiumi dell'isola, compreso quello da cui Tama ha bevuto, e che ella non può lasciare quel luogo perché aspetta il ritorno di un pirata di nome Ace.

Rufy informa Tama della morte di Ace, facendole perdere i sensi per lo shock. La bambina viene presa in custodia dal pirata che decide di portata in ospedale e si allontana così dal villaggio, usando Komachiyo come cavalcatura. Tama si sveglia e urla contro Rufy dandogli del bugiardo poiché Ace le aveva promesso che la avrebbe portata con sé una volta che si fossero incontrati nuovamente. I tre raggiungono una landa desolata, oltre la quale scorgono le fabbriche di Kaido. Mentre rivela la presenza di fattorie non inquinate e riservate allo shogun e ai Pirati delle cento bestie, Tama sviene per la febbre.

Più tardi, il gruppo si imbatte in Zoro e viene coinvolto in uno scontro con Basil Hawkins, durante il quale Komachiyo afferra Rufy e Zoro e si affretta a fuggire poiché la febbre di Tama si sta alzando. Hawkins li fa inseguire dal suo gigantesco mostro di paglia, che però viene abbattuto dallo spadaccino. Mentre Komachiyo continua a correre, Tsuru, precedentemente salvata da Zoro, esce dalla sua coda e chiede di portare Tama presso la sua dimora per curarla dall'avvelenamento. Il gruppo raggiunge così Okobore.

Grazie all'erba jyagan, Tama si sente meglio e Tsuru le intima di non bere nuovamente l'acqua inquinata del fiume. La bambina, non avendo nulla per ripagarla, rifiuta il cibo offertole dalla donna, che però la obbliga a mangiarlo minacciandola di gettarlo via. Mentre mangia di gusto, Tama risponde a una domanda di Rufy rivelando che il cibo da lei creato in realtà non può placare la fame; la bambina si appisola poi in grembo a Kiku. Poco dopo, viene rapita da un sottoposto di Kaido e invoca l'aiuto di Rufy.

Tama tra fauci

Tama tra le fauci di Kamijiro.

Viene portata così a Bakura presso la residenza di Holdem. Quest'ultimo allontana il rapitore e poi litiga con il leone che gli spunta dallo stomaco, terrorizzando la bambina. Quando le viene chiesto come abbia addomesticato il loro babbuino, Tama ricorda le parole del suo maestro, che la mise in guardia sul fatto che i suoi poteri avrebbero attratto l'interesse di altri se glieli avrebbero visti usare, e si rifiuta di aiutarli; dunque Holdem si accinge a tirarle la guancia con delle pinze per attivare il suo frutto del diavolo, mentre lei piange pregando per l'aiuto di Rufy. Dopo essere stato informato di quanto appena accaduto al torneo di sumo, Holdem le dice che la famiglia Kozuki è stata eliminata per avere tradito il Paese, continuando senza risultati a strattonarle la guancia. Improvvisamente, Urashima viene scaraventato contro il palazzo, che viene distrutto, quindi Holdem esce allo scoperto e minaccia di uccidere la bambina, che tiene tra le fauci del leone, se Rufy, Zoro e Kiku non si arrenderanno.

La Star li accusa di fare parte dei ladri guidati da Shutenmaru. Tama vede Speed raggiungere la piazza con il carico di cibo e sente Holdem ordinare ai propri uomini di prendere Kiku per poterla uccidere, ma Rufy rompe i denti al leone e recupera Tama, mentre Zoro sconfigge i sottoposti di Speed e libera la samurai così da rubare il carro del cibo. Sentendo poi delle torture subite da Tama, Rufy colpisce con un potente pugno il volto di Holdem.

Speed addomesticata

Speed esegue gli ordini di Tama.

Rufy recupera Tama e sale in groppa a un cavallo per allontanarsi: questo in realtà è Speed, quindi il pirata chiede alla bambina di addomesticarla e lei, con sua grande sorpresa, ci riesce grazie alla natura dello Smile mangiato dalla donna. Tama poi ripensa al gesto di Rufy, che le ricorda Ace. I tre raggiungono Okobore insieme al carro delle provviste, che vengono consegnate ai cittadini insieme a un'enorme quantità d'acqua pulita da Rufy, che promette di risolvere il problema della fame nel Paese, affermazione che la bambina associa nuovamente a quanto Ace le aveva detto prima di salpare dall'isola. Poi il pirata affida Tama a Speed, promettendo che le riporterà Komachiyo e chiedendole di riferire a Tenguyama Hitetsu che terrà ancora un po' la sua katana. Le due poi si dirigono verso Amigasa, venendo però intercettate da Kaido, che malmena Speed, mentre Tama perde i sensi. Viene poi trovata dai moschettieri di Cane-tempesta, che dunque si occupano delle sue ferite portandola ad Amigasa, dove si riprende e Chopper le rivela che Rufy è stato imprigionato, ma Raizo si è offerto di liberarlo.

Momonosuke racconta a Tama di sua sorella, che ritiene essere ancora viva e che spera di potere rivedere una volta terminata la guerra contro Kaido, perché farlo prima potrebbe attirare l'attenzione di Kurozumi Orochi.

Più tardi Tama, Chopper, Momonosuke e Kiku raggiungono la spiaggia di Kuri, dove si imbattono in Big Mom priva di conoscenza. La renna va nel panico e consiglia al gruppo di fuggire; proprio in quel momento l'imperatrice si sveglia, ma senza memoria.

Il gruppo la porta a Okobore, dove Tsuru le dà da mangiare e Chopper la convince a recarsi a Udon per sfamarsi. LinLin addomestica uno wanizame con due pugni, su cui tutti poi salgono, dopodiché Tama comunica l'attuale situazione a Hitetsu e Kiku spiega alla nuova compagna di viaggio la geografia del Paese di Wa. Lungo il tragitto da Kuri a Udon, Tama e LinLin parlano di quanto sia buono lo shiruko.

Raggiunta la loro meta, LinLin, sentendo odore di shiruko, attacca le guardie e sfonda i cancelli. Il resto del gruppo si divide in due: mentre Tama e Momonosuke vanno a nascondersi, Kiku e Chopper entrano nella prigione. Tuttavia i due bambini vi si introducono quando il portone comincia a chiudersi e assistono allo scontro tra il gruppo di Rufy e le guardie della prigione, che viene poi conquistata.

Tama si riunisce a Rufy e osserva Chopper tentare di curarlo dal virus. A quel punto Momonosuke dice al ragazzo che è un pazzo, ma che lui non sarebbe mai riuscito a fare una cosa simile, venendo apostrofato come un codardo dal pirata, che lo fa infuriare. I prigionieri di Udon, che non volevano fidarsi di Rufy in quanto pirata, vedono Momonosuke, così si inginocchiano e ascoltano la storia di quanto accaduto la notte della sua scomparsa.

Dopo che Chopper ha curato e fasciato Babanuki, Tama lo addomestica grazie al suo potere e fa in modo che riferisca a Queen che la rivolta è stata sedata. Due giorni prima della battaglia, raggiunge gli altri ad Amigasa insieme a Rufy e Chopper, dove realizza molti kasa.

Passato Modifica

Viene mostrato come conobbe Ace, con il quale trascorse molto tempo nelle settimane passate nel Paese di Wa dal pirata e gli insegnò a realizzare un kasa.[3]

Saga del Paese di Wa Modifica

Nell'anime, viene mostrato il suo incontro con i Pirati delle cento bestie avvenuto in città.[3] Nel manga, Tama fa svenire uno dei suoi rapitori colpendolo con un bastone alla testa, mentre nell'anime la cosa lo fa solo arrabbiare, così insegue la bambina, che viene salvata però da Rufy, che con un pugno fa volare nella foresta il nemico. Prima che lo inviti a casa sua, vede il ragazzo cercare a bordo della Thousand Sunny qualcosa da mangiare. Inoltre viene esteso il momento in cui prepara il riso.

Mentre Rufy e Zoro affrontano i sottoposti di Hawkins, Tama ripensa ad Ace. Viene mostrato quando la bambina beve il rimedio e appena si sveglia Tsuru e Kiku le chiedono come sente la pancia. Inoltre nell'anime, la sua corsa verso il fiume viene bloccata dalla proprietaria mettendosi davanti a lei, mentre nel manga le ordina di fermarsi rimanendo appena fuori dalla sua locanda. Poi Tama cerca di declinare la zuppa di Tsuru più a lungo.

Rifiuta di entrare nella residenza di Holdem, ma Gazelleman la costringe dandole una forte spinta. Tenta poi di fuggire dopo avere saputo che Holdem intende usare delle pinze, ma la Star la afferra. Quando Urashima travolge il pirata, Tama cerca nuovamente di fuggire, ma Kamijiro la trattiene con una zampa.

Prima di salire in groppa a Speed, Rufy sconfigge molti nemici, mentre Tama gli resta aggrappata sulla schiena. Poi la Star sale sul carro delle provviste su ordine della bambina, portando con sé quest'ultima e Cappello di paglia.

Curiosità Modifica

  • Parla in dialetto della Regione di Tōhoku.
  • Nel capitolo 911, viene rivelato che è il suo ottavo compleanno. Nel capitolo 912, però, si afferma che avesse 5 anni in un flashback di quattro anni fa.
  • Il suo potere ricorda il modo in cui Momotarō fece amicizia con un cane, una scimmia e un fagiano; due di questi tre sono correlabili con Komachiyo e Hihimaru.

Note

Navigazione Modifica