One Piece Wiki Italia
Advertisement
One Piece Wiki Italia

Tenguyama Hitetsu è uno spadaio che vive ad Amigasa.

Aspetto[]

È un uomo basso e tarchiato con lunghi capelli grigi. Indossa una maschera rossa da tengu, un paio di ali bianche sulla schiena, una giacca nera con decori verdi sopra un kimono bianco, pantaloni violacei, una corda dello stesso colore alla vita, e un paio di geta molto alti.

Carattere[]

È molto energico e tendenzialmente serio e composto, ma si infuria facilmente quando ritiene che Tama sia in pericolo e si è innervosito quando Rufy ha preso la Nidai Kitetsu.

Colleziona bambole kokeshi.[2]

Forza e abilità[]

Essendo uno spadaio discendente da Kotetsu, è esperto nel forgiare spade, infatti la Sandai Kitetsu è una sua creazione.

Armi[]

Brandisce una katana che dichiara di essere tra le spade migliori al mondo.

Storia[]

Passato[]

In quanto discendente di Kotetsu, ereditò la Nidai Kitetsu. Inoltre forgiò la Sandai Kitetsu e la Ame no Habakiri, quest'ultima almeno trentanove anni prima dell'inizio della narrazione.[3]

Ventun'anni dopo, Kozuki Toki gli diede da conservare le spade di suo marito che sarebbero state da consegnare ai loro due figli una volta cresciuti.

Due anni prima dell'inizio della narrazione, una nave pirata si arenò sulla spiaggia di Kuri e gli abitanti di Amigasa, i quali soffrivano una terribile carestia, legarono i provati membri dell'equipaggio e mangiarono tutte le loro provviste; poi i pirati si liberarono e, invece che vendicarsi, si unirono ai locali e restarono al villaggio per alcune settimane.

Salto temporale[]

Un anno dopo la guerra per la supremazia, il villaggio in cui risiede viene devastato da X Drake, che riesce a sconfiggere i cinque samurai guardiani. Lui e Tama rimangono gli unici ad abitarvi in attesa di coloro che stanno aspettando.

Saga del Paese di Wa[]

Quando torna a casa sua, aggredisce Rufy per avere mangiato tutto il riso che sarebbe dovuto essere un pasto speciale per il compleanno della bambina. Quest'ultima fa ritorno e spiega la situazione al padrone, quando all'improvviso comincia a tossire e poi sviene. L'uomo si precipita a soccorrerla e rivela al pirata che le industrie di Kaido hanno inquinato tutti i fiumi dell'isola, compreso quello da cui Tama ha bevuto, e che ella non può lasciare quel luogo perché aspetta il ritorno di un pirata di nome Ace.

Rufy informa Tama della morte del pirata, facendole perdere i sensi per lo shock. Hitetsu inveisce contro il pirata per non avere mostrato tatto nel comunicare la notizia e poi spiega l'attuale situazione del Paese di Wa: gli uomini di Kaido hanno devastato l'intera nazione, eccetto la fiorente capitale dove risiede lo shogun Kurozumi Orochi. Hitetsu racconta poi come conobbero Ace e Rufy sorride sentendo la storia su suo fratello, offrendosi di portare Tama in ospedale. Hitetsu gli fa quindi indossare un kimono e gli consiglia di cercare qualcuno che gli presti del denaro oppure dei suoi conoscenti che possano aiutarli gratuitamente. Nonostante gli avvertimenti di Hitetsu, però, Rufy porta con sé la Nidai Kitetsu.

Successivamente, Chopper e alcuni visoni riportano Tama ferita ad Amigasa e si prendono cura di lei, dunque Hitetsu li ringrazia. Kin'emon gli chiede poi di tenere Momonosuke al sicuro.[4]

Il giorno dopo, Tama comunica a Hitetsu che il suo gruppo ha trovato Big Mom sulla spiaggia e si sta dirigendo a Udon.

Qualche giorno dopo, sente gli alleati discutere il piano per raggiungere Onigashima e Kikunojo gli ridà la Nidai Kitetsu. Poi Hitetsu mostra le spade di Oden che ha conservato per vent'anni: Ame no Habakiri, che Momonosuke non vuole impugnare, ed Enma, che viene consegnata a Zoro come promesso. Quest'ultimo si dimostra capace di resistere alla peculiarità di assorbire il Ryuo di chi la usa.

Hitetsu è poi felice quando Tama fa ritorno al villaggio dato che fino a quel momento era preoccupato per lei. Due giorni prima della battaglia dona alcune armature ai pirati.

Il giorno seguente, Hitetsu rivela a Zoro il legame tra le sue spade: mentre la Sandai Kitetsu è una delle sue creazioni, Enma e Wado Ichimonji sono state forgiate entrambe da Shimotsuki Kozaburo, allontanatosi dal Paese di Wa cinquant'anni prima.

In seguito vede Tama salpare con una nave e le domanda infuriato dove stia andando. Lei gli chiede perdono, rivelandogli che non può stare lì senza fare nulla. Hitetsu le grida quindi di tornare indietro, ma senza successo.

Partecipa poi alla festa del fuoco insieme a Toko, a cui spiega che è un modo per onorare i morti accendendo un falò che possa raggiungere il paradiso; la bambina spera che anche Yasuie lo stia vedendo e Hitetsu ne è convinto, oltre ad essere sicuro che sarà ansioso di conoscere cosa ne sarà di lei e del Paese. Le chiede poi se si sta divertendo e Toko conferma. Ripensa quindi a quando ha visto Tama dirigersi verso Onigashima e spera che lei stia bene.

Differenze tra manga e anime[]

Forza e abilità[]

Nell'anime sembra sia in grado di sfruttare le ali che ha sulla schiena per volare.

Curiosità[]

  • Il suo aspetto ricorda quello dei Tengu e il suo nome rimanda al Tenguyama, un monte che in diverse leggende è legato a tali creature.

Note

Navigazione[]

Advertisement