"Toko" riguarda un argomento in corso di sviluppo nella storia per cui può essere soggetto a frequenti cambiamenti e revisioni o contenere informazioni non più aggiornate o incomplete.

Toko è un'abitante del Paese di Wa.

La sua colorazione nel manga.

È una bambina con la testa sproporzionata rispetto al resto del corpo. Ha gli occhi grandi, un largo sorriso e i capelli rosa a caschetto. Indossa un kimono rosso con un fascia viola che chiude l'abito, calzini chiari e dei sandali.

Carattere[modifica | modifica sorgente]

Ha sempre il sorriso sul volto anche quando piange a causa dello Smile difettoso che ha mangiato.

Relazioni[modifica | modifica sorgente]

Shimotsuki Yasuie[modifica | modifica sorgente]

Toko è la figlia di Shimotsuki Yasuie.

Komurasaki[modifica | modifica sorgente]

È la kamuro di Komurasaki e ha saputo mantenere il suo segreto, aiutandola ad andare avanti nei momenti difficili grazie alla sua allegria.[1]

Forza e abilità[modifica | modifica sorgente]

Frutto del diavolo[modifica | modifica sorgente]

Ha mangiato uno Smile difettoso che l'ha privata della capacità di nuotare e della facoltà di mostrare espressioni che non siano un sorriso.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Suo padre la vendette alla Capitale dei fiori affinché potesse guadagnare abbastanza da distribuire viveri ai poveri di Ebisu.

Incontrò Komurasaki, la quale le rivelò di essere in realtà Hiyori, la figlia di Kozuki Oden. Toko divenne poi la sua kamuro.

Saga del Paese di Wa[modifica | modifica sorgente]

Toko si reca al banchetto di Sangoro per provare la sua soba, ma Suke le rovescia la ciotola per terra, facendola piangere. Dopo avere sconfitto il malvivente e i suoi compagni, il cuoco le offre un'altra ciotola. La bambina ringrazia e si allontana per raggiungere il corteo di Komurasaki.

Prima che il corteo raggiunga il castello di Kurozumi Orochi, vede tre uomini attaccare l'oiran e venire neutralizzati dalla sua guardia.

Successivamente, partecipa al banchetto a palazzo insieme a Komurasaki, la quale poi intona una delle canzoni preferite dallo shogun. Mentre tutti i presenti deridono quest'ultimo in silenzio poiché crede nella profezia di Kozuki Toki, Toko non si trattiene e scoppia in una fragorosa risata, facendo infuriare lo shogun, che si accinge a trafiggerla, ma Komurasaki lo schiaffeggia. Orochi, ulteriormente infastidito, si trasforma e si prepara a punire la donna, mentre O-Robi tenta di portare in salvo Toko, venendo però raggiunta dagli Orochi Oniwabanshu. Brook li distrae fingendosi un fantasma, che fa svenire la bambina, mentre l'archeologa li attacca. Quando Kyoshiro ferisce apparentemente in maniera fatale Komurasaki, lo shogun decide di sbranare Toko, incolpando la sua fastidiosa risata di quanto accaduto. A quel punto, Nami scatena i fulmini di Zeus su Orochi.

In seguito viene lasciata andare al quartiere a luci rosse.[2] Dato che lo shogun ha ordinato a Kamazo di uccidere Toko, Komurasaki la porta via e l'assassino le insegue fino alla regione di Ringo. Qui la donna grida in cerca di aiuto e dunque Zoro si frappone tra loro. Quest'ultimo, nonostante Gyukimaru continui ad attaccarlo, accetta di aiutare le due e ingaggia un duello con l'assassino. Il monaco ne approfitta per attaccare, ma il pirata lo evita, tuttavia viene trafitto da una delle due falci di Kamazo, che poi usa come terza spada con cui sconfigge l'avversario. Quest'ultimo cade a terra sconfitto e Gyukimaru si allontana, mentre Zoro perde i sensi e Hiyori lo soccorre, portandolo in una casa della zona del cimitero di Ringo.

Quando lo spadaccino si risveglia, si affretta a cercare Gyukimaru per recuperare la sua spada, ma la donna lo trattiene e, offertogli del cibo, Toko gli rivela di avere rubato dell'olio in grado di rimarginare la ferita subita alla spalla.

La donna, invece, racconta allo spadaccino del monaco guerriero e del proprio personale obiettivo: ritrovare suo fratello maggiore Kozuki Momonosuke. Toko assiste alla felicità di Hiyori quando Zoro rivela di essere un suo amico.

X Drake attacca Sanji e Toko.

Poco dopo, Brook si imbatte nella casa in cui si trovano i tre, con cui condivide le informazioni in proprio possesso. Tra queste, vi è anche l'arresto di Tonoyasu, condannato a morte, dunque Toko corre verso Rasetsu, seguita dagli altri. I quattro raggiungono la prigione appena in tempo per assistere all'esecuzione, così Toko si avvicina al corpo di suo padre e, mentre tutti le intimano di allontanarsi, Orochi le spara, ma la bambina viene salvata da Zoro e Sanji. Lo spadaccino affida la bambina al cuoco, il quale viene attaccato da X Drake in forma animale. Sanji poi la affida ad Usop, che così fugge via.

Sfuggita agli scontri, assieme ad Usop, Brook e Nico Robin sale su un'imbarcazione che si allontana dalla Capitale dei fiori, su cui si addormenta.

Qualche giorno dopo raggiunge Amigasa dove sente gli alleati discutere il piano per raggiungere Onigashima.

Il giorno prima della battaglia, assiste alla creazione delle tombe di Pedro e Yasuie.

Differenze tra manga e anime[modifica | modifica sorgente]

Passato[modifica | modifica sorgente]

Viene aggiunto un flashback in cui Toko camminò con suo padre mano nella mano.[3]

Viene mostrato quando Toko compra l'olio di rospo da Usop.[4]

Mentre parla con i Pirati di Cappello di paglia, menziona l'olio di rospo. Inoltre serve da bere quando Komurasaki suona al banchetto. È poi mostrato quando Toko viene afferrata da Robin. Quest'ultima, la bambina, Shinobu e Nami poi fuggono dal castello grazie all'aquilone della kunoichi.

La conversazione tra Toko, Hiyori e Zoro è estesa. Poi la bambina afferma di volere vedere un kappa e, dopo essersi addormentata, sogna suo padre.

Toko rivela a Brook che Hiyori è una oiran. Poi Zoro cerca di afferrare la bambina mentre abbandona l'abitazione e ci riesce quando ella sta per cadere nella neve. A quel punto, Toko dice che Yasuie è suo padre, mentre nel manga lo fa quando corre fuori dall'edificio.[5]

Note

  1. 1,0 1,1 Vol. 93capitolo 939 ed episodio 936, Hiyori lo rivela.
  2. Vol. 93capitolo 934 ed episodio 929, Robin lo rivela mentre si trova a Ringo.
  3. Episodio 940.
  4. Episodio 920.
  5. Episodio 938.