FANDOM

Disambiguazione Per il viceammiraglio delle Marina, vedi Tsuru

Tsuru è la gestrice di una locanda a Okobore.

Aspetto Modifica

Tsuru 41 anni fa

Tsuru trentanove anni prima dell'inizio della narrazione.

È una donna con lunghi capelli neri pettinati in una shimada, il rossetto rosso e un volto molto simile a quello delle figure femminili dell'arte pittorica tradizionale giapponese. Indossa un kimono blu con motivi simili a nuvole azzurre e aironi grigi con un grande fiocco celeste a pois azzurri sul retro del nastro che chiude l'abito. Porta dei sandali ai piedi.

Trentanove anni prima dell'inizio della narrazione indossava un kimono con un motivo scozzese.

Carattere Modifica

Si preoccupa per Tama e vuole ringraziare propriamente Zoro, che la ha salvata. Non sopporta che si rifiuti una sua offerta o non si segua un suo consiglio, mostrandosi molto irascibile al riguardo. In più occasioni ha dimostrato di essere minacciosa. È anche coraggiosa, dato che ha mentito ad Holdem per coprire i Nove foderi rossi.

Relazioni Modifica

Kin'emon Modifica

È sposata con Kin'emon, a cui tiene molto fin da adolescente.

Forza e abilità Modifica

Oltre a gestire la sua locanda, Tsuru ha una buona conoscenza delle erbe curative, infatti utilizza l'erba jyagan (邪含草, Jagan-sō?) per fare un tè in grado di disintossicare chiunque abbia bevuto l'acqua avvelenata dei fiumi del Paese di Wa.

Storia Modifica

Passato Modifica

Conobbe Kin'emon dall'infanzia e una volta cresciuti, più volte gli imprestò del denaro, anche se spesso lui tentava di derubarla per ripagare i suoi debiti.[1] Divenuto poi un mafioso, un giorno Tsuru gli disse di trovarsi un vero lavoro, altrimenti prima o poi sarebbe morto; Kin'emon però le rispose che in quel caso non sarebbe importato a nessuno.[2]

Trentanove anni prima dell'inizio della narrazione, tre banditi si recarono alla locanda dove lavorava come cameriera e si vantarono di avere appena catturato un piccolo cinghiale albino, che avevano intenzione di vendere a caro prezzo. La donna però si accorse che Kin'emon stava nuovamente tentando di derubarla e dunque lo fermò, spaventando i clienti.

Successivamente, i tre banditi la presero in ostaggio per costringere Kin'emon a restituire loro il cucciolo, ma un cinghiale gigante ingoiò lei e due degli uomini. Furono poi liberati quando Kozuki Oden uccise l'animale.

Kin'emon riabbracciò così Tsuru e chiese l'attenzione delle persone per confessarsi colpevole dell'accaduto, ma Oden lo colpì alla testa, facendolo cadere a terra. Proprio in quel momento, un messaggero di suo padre gli consegnò la lettera che lo ripudiava ed esiliava. Kin'emon si mise a piangere per il gesto compiuto da Oden e disse a Tsuru che avrebbe dato la vita per uno come lui, così decise di seguirlo assieme a Denjiro.

Successivamente, Tsuru sposò Kin'emon,[3] che diciotto anni prima dell'inizio della narrazione sparì improvvisamente assieme ad altri servitori della famiglia Kozuki.

Salto temporale Modifica

Tsuru si trasferisce ad Okobore, dove inizia a gestire una locanda.

Saga del Paese di Wa Modifica

Un giorno, viene inseguita da alcuni sottoposti di Kaido e salvata da Roronoa Zoro, per poi nascondersi nella coda di un vicino komainu alla vista di Basil Hawkins. Terminato lo scontro tra quest'ultimo, Rufy e Zoro, mentre il komainu continua a correre, Tsuru esce dalla sua coda e chiede di portare Tama presso la sua dimora per curarla dall'avvelenamento del fiume inquinato. Raggiunta la cittadina di Okobore, Tsuru grida a Kiku di preparare il necessario per curare la bambina.

Grazie all'erba jyagan, Tama si sente meglio e Tsuru le intima di non bere nuovamente l'acqua inquinata del fiume. La bambina, non avendo nulla per ripagarla, rifiuta il cibo offertole da Tsuru, che però la obbliga a mangiarlo minacciandola di gettarlo via, mentre Kiku spiega che la proprietaria della locanda non accetta mai un rifiuto.

Zoro salva O-Tsuru

Zoro salva Tsuru.

Poi, Tsuru ammette di avere capito che Zorojuro e Rufytaro sono stranieri e indica loro la montagna su cui circa vent'anni prima sorgeva il castello di Kozuki Oden, il quale governava sull'intera nazione, con ai piedi un'immensa fattoria che sfamava la gente di Kuri, ora sotto il controllo dello shogun Kurozumi Orochi. Mentre parla di come Okobore sia nata e alimentata dagli scarti della città abitata dagli ufficiali governativi, contro la donna viene scagliata una freccia, fermata in tempo dalla spada di Zoro. Essa è stata scoccata da uno dei Gifters, il quale riconosce il ronin dopo che ha bloccato tutte le frecce che ha scoccato a ripetizione; nel frattempo, un altro Gifter rapisce Tama. Tsuru non può far altro che vedere Kiku, Zoro e Rufy inseguirlo salendo in groppa a Komachiyo, rimanendo esterrefatta vedendo la cameriera impugnare davvero una spada e uno dei due avventori allungare il proprio braccio.

Più tardi, un uomo le chiede dell'erba jyagan per curare suo figlio, che ha bevuto l'acqua del fiume inquinato per saziarsi. In seguito, gli abitanti di Okobore ricevono un carro di provviste e un'enorme quantità d'acqua pulita da Rufytaro, che promette di risolvere il problema della fame nel paese.

Quando Kaido raggiunge Okobore in forma di drago, un abitante consiglia a Tsuru di unirsi alla folla e fuggire. Quando l'imperatore si allontana, la donna cura i feriti.

Pochi giorni dopo, il gruppo di Chopper e Momonosuke le porta la smemorata LinLin, a cui dà da mangiare.

Due giorni prima della festa del fuoco, Holdem si reca a Okobore in cerca dei ladri Atamayama; sicuri che i recenti furti siano opera dei Nove foderi rossi, Tsuru decide di condurre il pirata fuoristrada mentre i cittadini si dichiarano disposti a morire per la causa.

Saga del Paese di Wa Modifica

La scena del suo salvataggio da parte di Zoro è allungata e mostrata da vicino. Successivamente si rivela quando Komachiyo non sa che direzione prendere, indicandogli di andare a sinistra. Dopo che Tama ha bevuto il rimedio, Tsuru le chiede come sente la pancia. Inoltre nell'anime, la proprietaria blocca la corsa della bambina verso il fiume mettendosi davanti a lei, mentre nel manga le ordina di fermarsi rimanendo appena fuori dalla sua locanda. Poi Tama cerca di declinare la zuppa di Tsuru più a lungo.

Note

Navigazione Modifica