L'Uo Uo modello Seiryu è un frutto del diavolo di tipo Zoo Zoo mitologico che dona la capacità di trasformarsi in un Drago Azzurro e in un suo ibrido.[1] È stato mangiato da Kaido.

Vantaggi e svantaggi[modifica | modifica sorgente]

Il vantaggio maggiore dato dall'ingestione di questo frutto è la possibilità di trasformarsi in un Drago Azzurro dalle dimensioni simili a una cittadina. In questa forma, l'utilizzatore è in grado di creare nuvole a forma di fiamme su cui appoggiarsi per muoversi liberamente in cielo,[2] e può utilizzarle anche per sollevare un'intera isola. Inoltre ottiene delle squame molto resistenti.[3]

Può anche rilasciare dalla bocca un raggio di fuoco, in grado di bucare montagne, piccole scariche elettriche[4] e fendenti d'aria;[5] tali attacchi possono coprire distanze notevoli.

La trasformazione, visto che accresce le dimensioni dell'utilizzatore, è svantaggiosa in luoghi chiusi e inoltre rende l'utilizzatore un bersaglio più facile da colpire. Oltre a ciò, il frutto comporta le debolezze comuni a tutti i frutti del diavolo.

Uso[modifica | modifica sorgente]

Kaido usa questo frutto principalmente per il combattimento. Ne ha fatto uso anche per distruggere le rovine del castello di Kuri o per sollevare Onigashima con l'intenzione di spostarla.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il Drago Azzurro rappresenta la primavera e l'est.
  • Ironicamente, questo frutto permette di trasformarsi in un drago ma non appartiene alla famiglia del Dino Dino (in originale Ryu Ryu, letteralmente "drago"), bensì a quella del Uo Uo (ovvero "pesce").
  • Finora, questo è l'unico frutto Zoo Zoo il cui nome si riferisce a un animale completamente acquatico.
  • Nonostante i draghi siano effettivamente esseri mitologici nel mondo reale, essi sembrerebbero essere esistiti nel mondo di One Piece: senza contare quelli artificiali creati da Vegapunk, Ryuma è famoso per avere ucciso un drago. Tuttavia, questi sono tutti draghi europei, mentre quello a cui si riferisce il frutto è un drago orientale.
  • Questo frutto potrebbe essere ispirato ai mitici ibridi drago-pesce Chiwen e Feiyu o alla leggenda del Cancello del Drago, secondo cui una carpa può trasformarsi in un drago risalendo una grande cascata.
    • La suddetta leggenda è richiamata anche dalle gigantesche carpe che risalgono la cascata all'entrata del Paese di Wa.
  • Il richiamo più evidente del frutto è al drago orientale:
    • così come Kaido è noto come "la creatura più forte del mondo", i draghi sono spesso simbolo di forza e potenza;
    • in molti miti, si credeva che i draghi potessero trasformarsi in umani;
      • Kaido vive sull'isola di Onigashima, che si trova ad est del Paese di Wa, che a sua volta trae ispirazione dal Giappone, che è la nazione più a est dell'Asia;
    • i colori del drago e le nuvole da esso create ricordano alcuni dipinti di Utagawa Kuniyoshi;
    • questo drago ha quattro artigli per arto come quelli descritti in Mongolia e Corea (e come il sopracitato Feiyu) e non tre come quelli giapponesi;
      • durante l'era dinastica imperiale in Cina, i draghi con quattro artigli per arto simboleggiavano l'aristocrazia (mentre quello che rappresentava l'imperatore ne aveva cinque);
    • i draghi orientali sono solitamente associati all'acqua (come i pesci), mentre l'abilità di sputare fuoco ricorda più i draghi europei.
  • Un vago indizio del frutto di Kaido era stato dato quando Kin'emon affrontò i draghi di Punk Hazard e commentò la trasformazione di Momonosuke.[6]
  • Nel videogioco One Piece: Pirate Warriors 4, Kaido ha anche attacchi di ghiaccio.
  • La prima apparizione di Kaido in forma di drago ricorda quella tipica di Shenron.
  • Il frutto Uo Uo sembra essere richiamato anche dalla risata di Kaido: "Worororo/Uorororo" (ウォロロロ, Worororo?).

Note

  1. SBS del volume 98, il nome viene rivelato.
  2. SBS del volume 93.
  3. Vol. TBAcapitolo 1002, Killer commenta la durezza delle squame.
  4. Vol. 98capitolo 992.
  5. Vol. 98capitolo 993.
  6. Vol. 69capitolo 682 ed episodio 608.