Disambiguazione.svg Per l'isola sui si trova il castello, vedi Whole Cake Island

Whole Cake era il castello dell'imperatrice Big Mom, costituente la torta più alta di Whole Cake Island e l'edificio centrale di Sweet City. In seguito all'esplosione dello scrigno fatato, non è ancora stato ricostruito.

Struttura[modifica | modifica sorgente]

È un enorme castello di dieci piani[1] e l'edificio più grande di Sweet City, della quale occupa il centro.[2]

Ha la forma di una torta a cinque strati a righe bianche e rosa: quello alla base ha le righe orizzontali, il secondo le ha oblique, il terzo verticali e gli ultimi due oblique in direzioni opposte; i primi due hanno uguale diametro, mentre salendo si riducono. Ogni strato presenta una copertura di quella che sembra essere glassa bianca. Il primo è dotato di una gigantesca porta a forma di serratura con una corona a tre punte sopra di essa, il secondo ha una fila di finestre tutt'intorno, il terzo presenta un'ulteriore cinta di finestre e alcuni alberi dal fogliame rosso che ricordano enormi candeline sulla propria base e sul quarto si trova una terrazza in cui vengono organizzati ricevimenti e cerimonie.

Al suo interno si trovano grandi stanze chiamate Baum (バウム, Baumu?).[3][4]

È pattugliato da alcuni soldati di biscotto. Essi fanno ritorno a castello di notte, al termine della ronda.[5]

Sotterranei[modifica | modifica sorgente]

Qui è collocata la libreria dei prigionieri (囚人図書室, Shūjin Tosho-shitsu?) in cui Big Mom, grazie ai poteri di Mont d'Or, tiene rinchiusi i suoi nemici, che possono essere torturati e osservati dai suoi sottoposti da un divano posto di fronte al libro in questione.[6]

Secondo piano[modifica | modifica sorgente]

Al secondo piano, si trovano alcune stanze degli ospiti (客間, Kyakuma?),[7] la sala riunioni (会議室, Kaigijitsu?)[8] e una sala riunioni della canoa (アンバウム会議室を, Anbaumu kaigijitsu o?).

Terzo piano[modifica | modifica sorgente]

Al terzo piano, si trovano il giardino interno (中庭, Nakaniwa?), che consiste in un vasto terrazzo su cui si affacciano grandi finestre con delle tende chiare,[9] un'infermeria (医療室, Iryō-shitsu?),[10] la camera di Pudding (プリンの部屋, Purin no Heya?),[11] dotata di un homey porta che non lascia passare ospiti mentre la ragazza è impegnata[12] e una grande sala con grandi finestre e tende spesse.[13]

Quarto piano[modifica | modifica sorgente]

Qui si trovano il bagno delle signore (女子トイレ, Joshi toire?)[7], un'infermeria[14] e la cantina (酒貯蔵庫, Sake Chozōko?; lett. "magazzino del sakè"),[15], accanto alla quale si trova la sala dei tesori (宝物の間, Hōmotsu no Ma?), contenete numerosi oggetti preziosi, tra i quali due Poignee Griffe e un Road Poignee Griffe.[16] L'unica entrata consiste in un'enorme porta molto resistente[17] e nemmeno ai membri della famiglia Charlotte è permesso entrarvi come se niente fosse.

Quinto piano[modifica | modifica sorgente]

Qui si trova una grande libreria (図書室, Tosho-shitsu?) in cui Big Mom, grazie ai poteri di Mont d'Or, tiene rinchiusa in giganteschi libri che costituiscono un'enciclopedia, una vastissima collezione di creature rare, tra le quali una manticora, un unicorno, un kinokobito, un centauro di Punk Hazard, un grifone, un Braccia-gambelunghe e un dinosauro.[18][19]

Sesto piano[modifica | modifica sorgente]

Al sesto piano ci sono almeno due stanze per gli ospiti.[20][21]

Ottavo piano[modifica | modifica sorgente]

Qui si trova la cucina gigante (巨大キッチン, Kyodai Kitchin?) gestita da Streusen.[22]

Nono piano[modifica | modifica sorgente]

Qui si trovano la sala d'attesa della sposa e dello sposo (新郎新婦控え室, Shinrō Shinpu Hikaeshitsu?), utilizzata durante le preparazioni dei matrimoni dei figli di LinLin, e la camera da letto di Big Mom (ビッグマム寝室, Biggumamu Shinshitsu?) nella quale dorme assieme a Napoleon, Zeus e Prometheus.[23]

Tetto[modifica | modifica sorgente]

Sul tetto c'è la sala delle feste (お茶会会場, Osakai kaijō?), dove vengono organizzate feste e cerimonie. Vi si accede tramite un homey porta a due ante, mentre Big Mom entra tramite una grande scalinata; vi si trovano numerosi tavoli per gli ospiti, homeys e arredamenti commestibili.[24]

Piano sconosciuto[modifica | modifica sorgente]

Nel castello si trovano anche la sala della regina (女王の間, Joō no Ma?), dove Big Mom ha il suo trono e discute di affari politici[25], la sala delle esecuzioni (処刑場, Shokei-jō?) e la camera di Galette (ガレットの部屋, Garetto no Heya?).[26]

Saga dell'isola degli uomini-pesce[modifica | modifica sorgente]

Bobbin torna a Whole Cake dopo avere distrutto un'isola che non era stata in grado di fornire il quantitativo mensile di dolciumi pattuito. Poco dopo, Big Mom viene contattata da Pekoms e Uovo che la informano del fatto che l'isola degli uomini-pesce non può fornire l'ammontare stabilito di dolci.

Saga di Whole Cake Island[modifica | modifica sorgente]

LinLin inizia a preparare la festa per il matrimonio tra Sanji e Pudding. Dopo avere placata una delle crisi alimentari dell'imperatrice, Jinbe le comunica che intende abbandonare la sua flotta e Big Mom decide di acconsentire a patto che egli perda una parte del proprio corpo.

Il giorno dopo, Brook e Pedro raggiungono il castello per recuperare una copia del Road Poignee Griffe. Nel frattempo, Rufy ingaggia un duello con Cracker e, dopo undici ore, riesce a sconfiggerlo e a scagliarlo fino a Sweet City, mettendo in allarme tutta l'isola. In seguito a ciò, mentre si svolge il pranzo tra Big Mom e i Vinsmoke, i Pirati di Big Mom formano un esercito che attacca e cattura Rufy e Nami.

LinLin accetta la condizione di Sanji di lasciare andare i suoi compagni via da Tottoland in cambio del suo consenso al matrimonio; tuttavia, quando interroga Rufy e Nami, Big Mom scopre che i due sono amici di Laura e Rufy la sfida per il titolo di re dei pirati, anche se lei non lo prende sul serio. Brook e Pedro intanto attaccano i soldati per fare delle copie dei Poignee Griffe, ma vengono fermati rispettivamente da Big Mom e Uovo. Successivamente, Jinbe riesce a liberare Nami e Rufy, il quale decide di recarsi nel luogo dove aveva promesso di rincontrare Sanji; anche quest'ultimo, dopo avere capito i propri errori, decide di recarsi nello stesso luogo.

Il castello crolla.

Il giorno dopo comincia la cerimonia. Quando arriva il momento di sparare a Sanji, Pudding esita a causa di un complimento del ragazzo al suo terzo occhio; per questo i piani di Big Mom vengono scombussolati. La situazione peggiora ancora quando alcuni cloni di Rufy saltano fuori dalla torta nuziale creando panico generale, Big Mom si infuria e Brook approfitta della situazione per distruggere la foto di Carmel, evento che traumatizza LinLin al punto da farle sprigionare l'Ambizione del re conquistatore che fa perdere i sensi alla maggior parte dei presenti. Il piano di Bege però fallisce. I Pirati di Big Mom sconfiggono velocemente gli avversari, ma a quel punto lo scrigno fatato esplode, facendo crollare il castello e precipitare tutti a Sweet City. Big Mom ha così una crisi alimentare per non avere mangiato la torta nuziale, che la porta a distruggere la città e a privare Opera della vita. Perospero, per far sì che si allontani, le mente affermando che i Pirati di Cappello di paglia hanno rubato la torta, così l'imperatrice si mette all'inseguimento dei fuggitivi, che intercetta poco prima del loro ingresso nella foresta della seduzione.

Saga del Reverie[modifica | modifica sorgente]

All'interno del castello distrutto, Big Mom legge le ultime notizie riguardanti le recenti imprese di Rufy e si lamenta perché Morgans ha scritto che lei sarebbe stata sconfitta da Cappello di paglia.

Poi comunica a Kaido di volere eliminare personalmente Monkey D. Rufy intimandogli di non interferire e, quando l'altro imperatore afferma che la ucciderà se dovesse osare uccidere Cappello di paglia al posto suo, LinLin gli propone dunque di allearsi come ai vecchi tempi.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Whole cake in inglese significa "torta intera".

Note

  1. Vol. 85capitolo 855, l'ultimo piano è presentato come l'ultimo.
  2. Vol. 83capitolo 830, Pedro parla del castello.
  3. Vol. 85capitolo 853, Rufy irrompe nel Baum del terzo piano.
  4. Vol. 87capitolo 872, vengono spiegate le condizioni del castello dopo l'esplosione.
  5. Vol. 83capitolo 830, Pedro e Brook si intrufolano nel castello nascondendosi in uno di essi.
  6. Vol. 84capitolo 847, Rufy e Nami vengono imprigionati.
  7. 7,0 7,1 Vol. 85capitolo 851 ed episodio 818, Chopper e Carrot chiedono agli specchi che cosa vedano.
  8. Vol. 85capitolo 854 ed episodio 822, la ciurma di Big Mom si riunisce per discutere della situazione di Tottoland.
  9. Vol. 84capitolo 845, Big Mom e Pudding pranzano con i Vinsmoke.
  10. Vol. 85capitolo 853, Rufy viene tirato dentro da Reiju.
  11. Vol. 84capitolo 845 ed episodio 810.
  12. Vol. 85capitolo 850, la porta non fa passare Sanji mentre Pudding tortura Reiju, quindi lui passa per il balcone.
  13. Vol. 87capitolo 871.
  14. Vol. 85capitolo 852 ed episodio 819, il medico che cura Reiju afferma che andrà nell'infermeria del quarto piano.
  15. Vol. 84capitolo 846, Brook e Pedro si nascondono nella cantina.
  16. Vol. 84capitolo 846 ed episodio 812.
  17. Vol. 84capitolo 848, Smoothie non riesce ad abbattere la porta.
  18. Vol. 84capitolo 847 ed episodio 812, Big Mom mostra la propria collezione alla famiglia Vinsmoke.
  19. Vol. 83capitolo 831, viene mostrato uno schema del castello.
  20. Vol. 85capitolo 854, Sanji alloggia in una stanza per gli ospiti.
  21. Vol. 85capitolo 856, la famiglia Vinsmoke alloggia in una stanza per gli ospiti separata da quella di Sanji.
  22. Vol. 85capitolo 858, Streusen dirige la preparazione della torta nuziale.
  23. Vol. 85capitolo 855 ed episodio 823.
  24. Vol. 86capitolo 860.
  25. Vol. 83capitolo 834, Big Mom minaccia Caesar mentre è seduta sul suo trono.
  26. Vol. 85capitolo 851, Chopper e Carrot chiedono agli specchi che cosa vedano.