FANDOM

Yosaku è un pescatore che fa coppia con Johnny. In passato i due erano dei cacciatori di taglie assieme a Zoro.

Aspetto Modifica

Yosaku prima

Yosaku a ventiquattro anni.

Yosaku è un uomo di media altezza con i capelli rasati e una carnagione chiara, con un grande tatuaggio sulla schiena in kanji che dice "grande pesca" (大 漁, tairyo?).

A ventiquattro anni indossava una maglia grigia, un cappotto verde, un copricapo rosso, dei pantaloncini rosso scuro a quadretti e delle scarpe nere. Portava sempre con sé la sua spada e qualche volta fumava una sigaretta. Inoltre aveva braccia meno muscolose.

Carattere Modifica

In alcune situazioni, Yosaku dimostra di essere arrogante, tanto da affermare, sebbene venga sconfitto con facilità, di essere stato battuto per un pelo. È anche molto coraggioso, come dimostrato quando si lancia contro Drakul Mihawk durante il combattimento fra quest'ultimo e Zoro.[2] Inoltre ha avuto anche il coraggio di andare insieme a Johnny contro i Pirati di Arlong, venendo inevitabilmente sconfitto.[3]

Yosaku è una persona molto emotiva tanto che può passare ore a piangere per storie di momenti difficili e di lotte. Rimane inoltre frustrato e sconvolto quando nessuno gli presta attenzione mentre parla e sebbene preferisca evitare il pericolo, è pronto a dimenticarsene in fretta se distratto da qualcos'altro, come ad esempio il cibo.

Relazioni Modifica

Johnny Modifica

Johnny è il più grande amico di Yosaku, con il quale in passato formava una squadra di cacciatori di taglie insieme a Zoro.

Dopo il salto temporale, i due continuano a lavorare in coppia come pescatori.[4]

Roronoa Zoro Modifica

È molto amico di Zoro, con il quale in passato formava una squadra di cacciatori di taglie insieme a Yosaku.[5] A dimostrazione di ciò, quando lo spadaccino viene ferito da Mihawk, Yosaku si lancia subito all'attacco contro quest'ultimo.[2]

Forza e abilità Modifica

Yosaku è uno spadaccino che a detta di Johnny è stato in grado insieme a lui di sconfiggere innumerevoli pirati famosi del mare orientale.[5] Nonostante ciò, Rufy nota che i cacciatori di taglie non siano in realtà così forti, come in parte dimostrato quando lui e Johnny vengono facilmente sconfitti da Fullbody.[6]

Yosaku è anche inesperto su come si viaggia via mare, tanto da andare nel panico quando si ammala di scorbuto.[5] Nonostante sia informato su molte cose, come le forze che si trovano nella Rotta Maggiore e il nome di alcuni pirati famosi, alcune di esse sono completamente false, come quando afferma che Mihawk è solamente un ubriacone. Ha saputo inoltre identificare a prima vista Momu come un mostro della Rotta Maggiore.

Armi Modifica

Yosaku utilizza una spada simile ad un machete con un manico rosso e una guardia circolare. La lama diventa più ampia a mano a mano che ci si allontana dall'elsa.

Storia Modifica

Passato Modifica

Yosaku, Johnny e Zoro diventarono dei cacciatori di taglie.

Saga del Baratie Modifica

Yosaku soffre di scorbuto e si trova su un grosso scoglio mentre Johnny cerca di prendersi cura di lui, ma senza successo. Ad un tratto vengono colpiti accidentalmente da un colpo di cannone della Going Merry, così Johnny sale a bordo per vendicarsi, ignaro che fosse stato un equivoco. Chiarita la situazione, Yosaku viene portato a bordo della nave dove Nami lo cura dallo scorbuto. La ciurma capisce di avere bisogno di un cuoco così Johnny li indirizza al Baratie, dove ne troveranno sicuramente uno.

Giunti al ristorante, Yosaku e Johnny vengono facilmente sconfitti da Fullbody e decidono di rimanere sulla Going Merry per riprendersi. Più tardi i due vedono Nami osservare con interesse il manifesto da ricercato di Arlong, per poi venire ingannati dalla ragazza, che li spinge in mare e scappa con la nave.

Poco dopo rivelano l'accaduto a Rufy e Zoro. Rimangono poi scioccati nel vedere quest'ultimo venire sconfitto da Drakul Mihawk, così si tuffano per riportarlo in superficie, gravemente ferito. In seguito Yosaku, Johnny, Zoro e Usop, inseguono Nami, a bordo della loro imbarcazione, lasciando Rufy a difendere il Baratie da Creek.

Una volta capito che la Going Merry si sta dirigendo ad Arlong Park, Yosaku torna al Baratie grazie ad uno squalo panda per informare Rufy della destinazione di Nami. Rivela a Rufy che la navigatrice è diretta in un luogo terribile e che dopo gli racconterà i dettagli, ma che ora ha bisogno di una mano per riprendersi. A quel punto Sanji accetta la proposta di Rufy di fare il cuoco sulla sua nave, così Yosaku festeggia assieme al capitano.

Assiste poi al momento in cui Sanji ringrazia Zef, per poi partire con lui e Rufy a bordo della Shima Shima Shopping.

Saga di Arlong Park Modifica

Durante il viaggio, Yosaku piange per la commozione provata per l'addio di Sanji al Baratie. Subito dopo sente Rufy dire che Zef gli ha rivelato che c'è chi considera la Rotta Maggiore un paradiso, mentre Sanji afferma che vuole solo stare assieme a Nami. Yosaku quindi si irrita, dicendo a quest'ultimo che è superficiale e che entrambi i pirati non sanno nulla sulla Rotta Maggiore. Spiega quindi loro che essa è la tomba dei pirati perché là vi si trovano tre grandi forze, una delle quali è la Flotta dei sette. Prosegue spiegando cosa sia quest'ultima, rivelando che Mihawk ne fa parte, così come Jinbe, un uomo-pesce che un tempo aveva come sottoposto Arlong, che è più forte di Creek e che controlla i territori dove si stanno dirigendo. Tuttavia Rufy e Sanji non riescono a fare i seri.

Il cuoco gli fa poi notare che siccome non è giunto a destinazione, magari Nami si trova altrove. Tuttavia Yosaku rivela che assieme a Johnny si erano accorti che la ragazza aveva guardato il manifesto da ricercato di Arlong. Vista la leggerezza dei due pirati, Yosaku afferma che è stato inutile fare quel discorso, e quando Sanji chiede cosa voglia da mangiare, lui risponde un'impanata con tanti germogli di soia.

Quando Momu emerge davanti a loro, Yosaku trema dalla paura ed afferma che si tratta di un mostro della Rotta Maggiore. Dice poi a Rufy e Sanji che l'animale vuole il loro cibo e che devono darglielo altrimenti la loro imbarcazione verrà rovesciata. Il capitano pirata però colpisce Momu con un pugno, così Yosaku esulta, tuttavia si accorge che la cosa ha fatto arrabbiare l'animale. Lui e Rufy ricevono poi un calcio in testa da Sanji, il quale sostiene che Momu stia poco bene e non riesca a procurarsi del cibo. Yosaku lo osserva quindi avvicinarsi con un piatto, ma poi quando il cuoco lo colpisce con un calcio, gli chiede cosa stia facendo. Sanji risponde che l'animale voleva mangiare anche lui, per poi calciarlo via. Yosaku sottolinea poi che i due pirati sono strani e poi versa loro del té quando richiesto.

In seguito i tre fanno in modo che l'animale traini la loro imbarcazione fino a destinazione, e Yosaku si preoccupa di eventuali scogli. Momu non si schianta poi sulla costa dell'isola, facendoli volare sopra una foresta, dove poi atterrano, rincontrando Zoro. Lo spadaccino rivela loro che Usop è stato catturato e portato ad Arlong Park, ma quando si accingono ad andarci, Johnny li raggiunge e rivela che il cecchino è stato ucciso da Nami.

Yosaku e Johnny Arlong Park

Johnny e Yosaku bloccano l'ingresso ad Arlong Park.

Successivamente, assieme a Johnny, origli mentre Nojiko racconta la storia di Nami e decidono di andare a fronteggiare i Pirati di Arlong per avere giudicato male la ragazza, ma vengono facilmente sconfitti. Una volta che i Pirati di Cappello di paglia arrivano ad Arlong Park, Yosaku e Johnny impediscono agli abitanti di Coco di entrare per non interferire nella battaglia. Quando i combattimenti hanno inizio, danno a Zoro le loro spade per sostituire quelle che Mihawk gli aveva distrutto, per permettergli di sconfiggere Hacchan.

Dopo la sconfitta di Arlong, Yosaku e Johnny ringraziano la ciurma per averli aiutati.

Dalle tolde del mondo Modifica

Yosaku e Johnny hanno smesso di essere dei cacciatori di taglie e appaiono poco dopo avere pescato un grosso pesce al largo di Coco.

Aspetto Modifica

Yosaku giovane

L'aspetto di Yosaku quando conobbe Zoro.

Nell'anime, a ventiquattro anni, indossava una maglia nera e dei pantaloncini gialli a quadretti. Quando conobbe Zoro, portava i capelli lunghi e indossava una maglia nera a maniche corte con una cappotto senza maniche grigio.

Passato Modifica

Nell'anime, dopo la saga di Alabasta, viene mostrato come lui e Johnny hanno conosciuto Zoro. Un giorno i due stavano pranzando in un pub in cui si trovava anche un bandito di nome Billy, con una taglia sulla sua testa. All'improvviso anche Zoro entrò in quel locale per mangiare; per pagare il conto provocò l'ira di Billy e lo sconfisse in pochi istanti. I due cacciatori di taglie si infuriarono perché il loro obiettivo gli era stato rubato sotto gli occhi, così Zoro gliela lasciò incassare.

Qualche ora dopo un altro bandito, Dick, attaccò il villaggio con i suoi sottoposti. Un ragazzo di nome Harry provò a fermarlo, ma fu colpito ripetutamente. Per questo Yosaku e Johnny intervennero in sua difesa e involontariamente provocarono l'ira di Dick, vantandosi di avere incassato la taglia su Billy: i due, infatti, erano fratelli. Per questo anche loro furono attaccati senza pietà dai banditi. Zoro, però, giunse in tempo per salvare Yosaku e Johnny dalla morte e sconfisse tutti gli avversari senza sforzo. I due cacciatori di taglie, affascinati dall'abilità dello spadaccino, gli chiesero ed ottennero il permesso di viaggiare assieme a lui.

Note

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 One Piece Vivre Card.
  2. 2,0 2,1 Vol. 6capitolo 51 ed episodio 24, Yosaku e Johnny vogliono intervenire nello scontro fra Zoro e Mihawk.
  3. Vol. 9capitolo 81 ed episodio 37, Yosaku e Johnny affermano di essere stati sconfitti dai Pirati di Arlong.
  4. Vol. 63capitolo 624.
  5. 5,0 5,1 5,2 Vol. 5capitolo 42 ed episodio 20, Yosaku e Johnny salgono a bordo della Going Merry.
  6. Vol. 5capitolo 43 ed episodio 20.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+