La Yubashiri era una delle cinquanta spade di grado Ryo Wazamono. Appartenuta un tempo a Ipponmatsu, che l'ha definita la migliore che abbia mai avuto, viene donata poi a Zoro.

La Yubashiri è una katana con guardia crociata e un'impugnatura nera. La linea di tempra è "irregolare a piccoli garofani" (乱刃 小丁字, midareba kochōji?), mentre il fodero è per la maggior parte nero, ma dotato di intarsi dorati.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

La Yubashiri era una spada leggera, ma allo stesso tempo molto resistente. La sua leggerezza consentiva fendenti veloci senza intaccarne la potenza.[2]

Uso[modifica | modifica sorgente]

Zoro usa la Yubashiri nella tecnica a tre spade e nella tecnica a due spade, tenendola sempre nella mano destra.

Quando Usop si ammanetta accidentalmente a Zoro, lo spadaccino deve improvvisare e battezza l'accoppiata formata dal cecchino e dalla Yubashiri Tempesta di nasi (鼻嵐, Hana Arashi?). In pratica utilizza Usop come elsa, mentre quest'ultimo sorregge la Yubashiri.

Passato[modifica | modifica sorgente]

Ipponmatsu entrò in possesso della Yubashiri, che tenne nel retro del suo negozio.

Saga di Rogue Town[modifica | modifica sorgente]

La Yubashiri dopo l'attacco di Shu.

Ipponmatsu, dopo avere assistito alla prova di coraggio di Zoro nello sfidare la maledizione della Sandai Kitetsu, gli dona la Yubashiri in segno di rispetto.

Saga di Enies Lobby[modifica | modifica sorgente]

La spada viene distrutta da Shu tramite i suoi poteri.

Saga di Thriller Bark[modifica | modifica sorgente]

Zoro porta con sé i resti della Yubashiri fino a Thriller Bark dove la lascia sulla tomba dei Pirati Rumbar dopo avere ottenuto la Shusui sconfiggendo Ryuma.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Il particolare tipo della linea di tempra (刃文, hamon?) costituisce per un occhio esperto un segno identificativo dell'epoca di forgiatura: la Yubashiri nel mondo reale sarebbe tipica del periodo Muromachi (dopo il 1467).

Note

  1. 1,0 1,1 Vol. 11capitolo 97 ed episodio 49, Ipponmatsu descrive Yubashiri.
  2. Vol. 12capitolo 108 ed episodio 65, Zoro loda le caratteristiche della spada dopo il primo utilizzo.