FANDOM

Gli zombie, a volte chiamati mario (没人形(マリオ), mario?), sono creature riportate in vita grazie all'inserimento nei loro corpi di ombre da parte di Gekko Moria.

Creazione Modifica

Zombie e ombra

Un'ombra forte inserita in un corpo forte possono generare uno zombie ancora più forte.

La creazione di uno zombie richiede l'uso del frutto Shadow Shadow e dell'abilità da chirurgo di Hogback. Per prima cosa uno sventurato viene catturato e portato di fronte a Moria. Usando il suo frutto del diavolo, quest'ultimo afferra la sua ombra e gliela sottrae usando un paio di forbici. L'ombra viene poi inserita in un cadavere di cui Moria ha una grande scorta. La vittima del furto dell'ombra invece cade in un sonno profondo che dura due giorni. In questo periodo vengono riportati alla loro nave e mandati alla deriva in modo che non possano tornare a Thriller Bark e riprendersi la propria ombra.

La forza dello zombie creato dipende dalla potenza dell'ombra inserita e dalla forza intrinseca del cadavere. Quando un'ombra forte viene inserita in un cadavere forte, lo zombie ottenuto è ancora più forte. Per questo motivo Hogback ha accumulato centinaia di corpi in modo da creare creature potenti. Questo fatto è ancora più evidente nei general zombie i cui corpi sono creati a partire dai resti di famosi guerrieri o pirati.

Anche se a Thriller Bark ci sono moltissimi zombie, essi vengono continuamente persi e sostituiti da zombie nuovi. Questo accade quando il proprietario originale di un'ombra muore, per cui svanisce anche la sua ombra, o perché qualcuno li purifica usando il sale oppure perché Gekko Moria li sacrifica per i più vari motivi. In ogni caso ciò che resta del cadavere viene utilizzato per la creazione del nuovo zombie.

Moria aveva il comando su tutti loro. È quest'ultimo ad ordinare agli zombie che costituiscono il suo esercito di obbedire ai suoi sottoposti, che fanno le sue veci.

Forza e debolezze Modifica

Gli zombie sono completamente immuni al dolore. Nonostante alcuni di essi si comportino come se soffrano per via delle ferite o della stanchezza è solo perché l'ombra che li anima ha memoria di queste sensazioni e quindi costringe il corpo a reagire di conseguenza, nonostante la totale assenza di sensazioni di questo tipo da parte del cadavere. Per questo sono delle creature instancabili e apparentemente inarrestabili per quanto le si combatta duramente.

Tuttavia gli zombie hanno anche alcuni punti deboli. Possono venire purificati gettandogli del sale in bocca: questo perché il sale rappresenta l'acqua di mare e gli zombie esistono solo grazie all'uso di un frutto del diavolo. Inoltre il corpo dello zombie può essere distrutto e anche in questo caso l'ombra che lo anima ritorna al legittimo proprietario. Un'altra debolezza degli zombie è che essi esistono solo finché la persona a cui è stata rubata l'ombra rimane in vita. Se la persona muore l'ombra scompare e quindi lo zombie torna ad essere solo un cadavere.

Anche la caratteristica di non provare nessun dolore può ritorcersi contro gli zombie. Infatti questa incapacità li spinge a combattere senza sosta quando invece sarebbe meglio fermarsi a curare le loro ferite per poter combattere meglio.

Nonostante uno zombie possieda l'ombra di una persona, se questa persona possiede un frutto del diavolo l'abilità non si trasmette allo zombie.

Tipi di zombie Modifica

Ogni zombie di Thriller Bark aveva un numero, che veniva lasciato vacante quando quest'ultimo veniva purificato o il proprietario dell'ombra che lo animava moriva.[1] Gli zombie erano così suddivisi:

  • 0-199, wild zombie;
  • 200-399, zombie a sorpresa;
  • 400-799, soldier zombie;
  • 800-899, general zombie;
  • 900 o superiori, special zombie.[1]

Wild zombie Modifica

Wild zombie

Alcuni wild zombie nella foresta di Thriller Bark.

Gli wild zombie (動物(ワイルド) ゾンビ Wairudo Zonbi) erano animali zombie che assomigliano a varie creature. Sono capaci di parlare e combattono utilizzando delle armi. Erano sotto il comando di Perona e vivevano nel wonder garden.

Zombie a sorpresa Modifica

Zombie a sorpresa

Alcuni zombie a sorpresa.

Gli zombie a sorpresa (びっくりゾンビ Bikkuri Zonbi) erano zombie che avevano l'aspetto di oggetti comuni ed erano disseminati negli edifici dell'isola. La maggior parte di essi erano costituiti da lembi di pelle e vestiti cuciti assieme e attaccate a quadri. Questi uscivano dal quadro con la parte del corpo libera per attaccare i nemici. L'idea per questo tipo di zombie deriva dal fatto che spesso nei film horror i quadri con occhi sono capaci di guardarsi attorno.

Altri zombie a sorpresa sono quelli che non hanno l'aspetto di dipinti, ma di oggetti di tassidermia, come pelli di animali usate come tappeti e teste di animali incorniciate come trofei.

Soldier zombie Modifica

Soldier zombie

I soldier zombie appena usciti dalle tombe.

Gli zombie che costituiscono la base dell'esercito di Moria sono i soldier zombie (兵士(ソルジャー) ゾンビ Sorujaa Zonbi). Ufficialmente erano sotto il comando di Absalom, ma prendevano ordini da tutti i componenti dei misteriosi quattro. Si trovavano un po' ovunque a Thriller Bark, ma la maggior parte di essi riposava nel cimitero.

La maggior parte dei soldier zombie aveva un aspetto senza caratteristiche evidenti di rilievo. Alcuni di loro però si distinguevano: Cindry aveva un aspetto e un comportamento diverso dagli altri soldier zombie. Anche i tre zombie vagabondi di Moria, Gyoro, Nin e Bao, ricadevano nella categoria dei soldier zombie anche se erano solo degli aiutanti e non possedevano abilità combattive.

I soldier zombie avevano un carattere particolare: nonostante rispettassero Absalom come loro leader non si facevano scrupoli a dirgli che era un pervertito. Inoltre si aiutavano tra loro, come hanno dimostrato quando, dopo che Chopper ha staccato la testa a uno di loro, un altro zombie l'ha raccolta e passata al cadavere rimasto senza testa. Siccome gli zombie temono il fuoco, hanno apostrofato Usop chiamandolo piromane dopo averlo visto attaccare con un proiettile infuocato. Erano capaci di correre a gran velocità, ma si stancavano facilmente. In realtà la loro non era vera fatica, ma l'effetto era lo stesso.

Un gruppo di loro ha attaccato la carrozza nella quale Nami, Usop e Chopper erano stati abbandonati da Hildon, che stava facendo loro da nocchiere fino a qualche minuto prima. Quando gli altri membri della loro ciurma li hanno incontrati, non si sono spaventati minimamente e li hanno sconfitti in pochi istanti, ributtandoli nei buchi nel terreno da cui erano usciti.

Più tardi, dopo che erano usciti nuovamente dal terreno, hanno ricevuto l'ordine da Absalom di prepararsi ad attaccare i Pirati di Cappello di paglia. All'inizio dell'attacco molti di loro sono stati purificati da Brook.

I soldier zombie rimasti se ne sono rimasti in disparte mentre la ciurma di Rufy ha affrontato Odr. Hanno assistono alla sconfitta di Odr e hanno temuto che anche il loro padrone sia rimasto ucciso. La loro gioia nello scoprire che era sopravvissuto è durata poco: Moria ha estratto da tutti i suoi zombie le ombre che li animavano per sconfiggere il nemico, facendoli tornare ad essere dei semplici cadaveri.

General zombie Modifica

General zombie

Absalom e i suoi general zombie.

I general zombie (将軍(ジェネラル)ゾンビ, Jeneraru Zonbi?) erano un tipo di zombie creati a partire da cadaveri di rinomati guerrieri o pirati, in cui è stata inserita l'ombra di personaggi molto forti. Per questo motivo erano creature di livello nettamente superiore agli altri zombie e non avevano paura del fuoco. Venivano utilizzati da Absalom, il loro comandante, solamente quando un serio pericolo minacciava Thriller Bark.

Sono apparsi per la prima volta quando i misteriosi quattro hanno deciso di attaccare i Pirati di Cappello di paglia per impossessarsi delle loro ombre.

Hanno un primo incontro con i pirati quando Rufy, Robin e Franky sono entrati nell'arena dei gladiatori. Durante lo scontro che ne deriva, i tre pirati comprendono che gli avversari sono strane creature, in grado di restare in piedi nonostante abbiano una lancia che li attraversa o subiscano un attacco di Franky in pieno volto. Rendendosi conto della difficoltà di sconfiggere un gran numero di general zombie in una sola volta, i tre decidono di scappare, ma Rufy viene catturato e rinchiuso in una bara inviata successivamente a Moria. Robin e Franky distruggono il ponte per sbarazzarsi degli inseguitori, ma finiscono intrappolati nelle ragnatele di Tararan, un general zombie dall'aspetto di un enorme ragno. Prima che possano venire inviati anch'essi da Moria, arriva Brook che purifica l'enorme essere e libera i due pirati.

Dopo che Absalom ha rapito Nami, i general zombie sono invitati a partecipare alle nozze tra i due, ma durante la cerimonia l'isola comincia a tremare per colpa di Odr, che si è messo a giocare con la catena che comanda il timone di Thriller Bark. Absalom ordina ai general zombie di fermare Odr, ma il gigante li sconfigge tutti quanti con una sola mossa, polverizzando i loro corpi.

Nello stesso momento Ryuma, dopo avere sconfitto Brook ed avergli quasi tagliato i capelli, si ritrova ad affrontare Zoro. Dopo una dura battaglia Zoro sconfigge lo zombie, il cui corpo prende fuoco; così facendo si purifica e Brook riottiene la sua ombra.

Special zombie Modifica

Si tratta di un tipo di zombie molto più forti degli altri. Moria ne ha creato uno solo: Odr. Il piano di Moria era quello di crearne altri rubando le ombre a personaggi sempre più forti ma è stato fermato da Rufy.

Elenco degli zombie Modifica

Zombie

Special zombie

General zombie

Soldier zombie

Zombie a sorpresa

Wild zombie

Altri Modifica

Topiragno Modifica

Topiragno

Due zombie topiragno.

I topiragno (スパイダーマウス, Supaidaa Mausu) erano un gruppo di zombie sotto il comando di Tararan. Erano costituiti da parti di topi e da parti di ragni. Erano specializzati in attacchi furtivi e in questo modo sono riusciti a rapire Zoro e Sanji. Secondo Tararan ce ne erano più di cinquecento. Così come quest'ultimo, sapevano produrre delle ragnatele molto resistenti.

Un gran numero di essi ha attaccato Franky e Robin, ma sono fuggiti non appena hanno assistito alla sconfitta del loro capo. Tre di loro sono corsi ad allertare i loro padroni di quanto accaduto; Absalom ha ordinato loro di riportare il corpo di Rufy alla Thousand Sunny.

Scatola a sorpresa Modifica

Zombie scatola a sorpresa

Lo zombie presente nella scatola a sorpresa.

La scatola a sorpresa (びっくり箱, Bikkuri Bako?) è uno zombie clown, facente parte degli zombie a sorpresa, che si trovava in una scatola presente nelle stanze private di Hogback. Viene scovato da Nami, Usop e Chopper quando aprono la scatola sperando che all'interno ci sia un tesoro.

Zombie parete Modifica

Zombie parete

Lo zombie parete.

Lo zombie parete (壁ゾンビ, Kabe Zonbi?) era sostanzialmente un tessuto attaccato ad una parete, con due braccia che spuntavano da essa. Faceva parte degli zombie a sorpresa ed è comparso quando Grunfchuck gli ha ordinato di chiudere il passaggio a Rufy, il quale stava cercando di scappare dai general zombie. È basato su uno spirito del folklore giapponese chiamato nurikabe.

Zombie marine Modifica

Zombie Marine

Moria evoca alcuni zombie di marine.

Gli zombie marine sono creati con i corpi di marine morti durante la guerra per la supremazia‎ e riportati in vita dal frutto Shadow Shadow. Sono animati dall'ombra di Moria stesso anziché da quelle di qualcun altro.

Curiosità Modifica

  • Quando viene ordinato agli zombie di attaccare i Pirati di Cappello di paglia essi eseguono una breve danza sulle note di Thriller di Michael Jackson. Mentre nel manga la danza occupa poche vignette e la musica è presente solo per poche righe, nell'anime la scena è stata allungata.
  • Nel manga ogni zombie ha un numero diverso dagli altri. Nell'anime alcuni numeri appaiono in momenti diversi su zombie diversi, mentre in altri casi certi zombie hanno un numero che varia nel tempo.
  • Gli zombie sono il risultato del frutto Shadow Shadow così come gli homeys sono derivati dai poteri del Soul Soul. Il primo consente di infondere le ombre delle persone in cadaveri o altre persone, esattamente l'opposto del secondo.

Note

  1. 1,0 1,1 SBS del volume 48.

Navigazione Modifica

Stream the best stories.

Get Disney+